quando si punta agli optional è perché il motore è debole

Quando si punta agli optional è perché il motore è debole

14 Gennaio 2021 LA FOTOGRAFIA SECONDO DIEGO by Diego Taroni

Spesso quando acquistiamo un bene o un servizio ci viene offerto qualcosa in regalo oppure un servizio aggiuntivo da noi non richiesto. Ciò avviene anche nel mondo della fotografia: chiediamo un preventivo e ci viene offerta una pluralità di servizi. Servizi che non abbiamo chiesto. Di conseguenza, quando interpelliamo un altro professionista del settore, potremmo erroneamente aspettarci che ci possa fornire gli stessi servizi.
Forse è meglio fare chiarezza. Innanzitutto il servizio fotografico si compone di un numero X di foto post-prodotte e consegnate al cliente (le fotografie “grezze” non si consegnano). Queste fotografie potranno venire poi impaginate in uno o più album, oppure presentate su altri supporti per immagini più o meno alla moda. Il tutto deve però avere come linea guida una qualità e un’eleganza che sia in linea con la qualità e l’eleganza del servizio.
Se si tratta di riprese video, parleremo di qualità di riprese e qualità di montaggio.
Tutti i servizi accessori sono accessori per loro natura, quindi non indispensabili.
Indispensabile è soltanto la qualità.
E la qualità non sempre è un dato soggettivo, anzi, di rado lo è.
Non è bello ciò che piace… è bello ciò che è davvero bello… ovvero non è brutto!

Vi starete chiedendo quali sono questi servizi accessori che tanto confondono la mente degli sposi. Sono troppi per essere elencati in un solo articolo! E comunque quale tipo di richiesta del cliente andrebbero a soddisfare?
Il cliente alla ricerca della pura qualità del servizio non sarà particolarmente interessato a questi strani optional partoriti durante notti insonni. Alcuni clienti di Photo27 hanno riferito di strani servizi loro offerti, gettati come fumo negli occhi per evitare di parlare della qualità del prodotto, unico vero valore spesso latitante.

Il cliente meno preparato verrà facilmente irretito da questa pluralità di servizi, molto spesso regalati, e perderà di vista ciò che invece è più importante. E quando si troverà di fronte ad un professionista scatterà la fatidica domanda: “anche voi realizzate questo piuttosto che quello?” scatenando l’indignazione in chi si trova dall’altra parte della scrivania. Il professionista che ha dedicato gran parte della propria vita lavorativa alla ricerca della purezza e dell’equilibrio nell’immagine.
Quindi facciamo attenzione a ciò che ci viene proposto e ricordiamoci che, quando si punta molto sugli optional, è perché il motore è molto debole.

FOTOGRAFIA

ALBUM MATRIMONIO

VIDEO MATRIMONIO

Le foto di gruppo con sguardi in disordine sparso

TUTTI
gli ARTICOLI
del BLOG

One day with Diego Taroni

Gli ultimi Posts

Sfoglia per Categoria