foto naturali

Foto naturali

04 Luglio 2022 LA FOTOGRAFIA SECONDO DIEGO by Diego Taroni

« buongiorno. Parlo con Diego di Photo27? »
« Eccomi. »
« Vorrei avere informazioni per un servizio fotografico e video perché mi sposo. »
« Direi che hai fatto il numero giusto. Posso chiederti cosa hai visto nelle nostre foto per cui mi stai chiamando? »
« Sì… Sono così naturali le vostre foto… »
Quante volte io ho sentito questa frase. Quante volte mi sono soffermato a pensare a cosa effettivamente gli sposi hanno visto. Perché quello che noi vediamo molto spesso è influenzato dai tecnicismi, mentre osservare le immagini e video di matrimonio dalla parte di chi guarda con occhi inesperti e cerca le foto di matrimonio emozionali, gli scatti rubati, le foto naturali, le foto spontanee, è tutt’altra cosa.
Ma non usciamo dal seminato. Quando parliamo di foto di matrimonio naturali intendiamo il tipo di scatto oppure il tipo di post produzione?
Si sa che i moderni strumenti di post produzione oltre ad un uso totalmente fuori controllo dei filtri di Instagram, hanno causato una rottura dei naturali limiti oltre i quali la post produzione non dovrebbe andare, stravolgendo completamente la foto. I filtri di Instagram sono una cosa.
La post produzione professionale è tutt’altra cosa. Per quanto riguarda lo studio fotografico Photo27 noi amiamo post-produrre le foto senza spostarci in modo importante da ciò che era la reale atmosfera di quel momento. Magari una pennellata di arancione per scaldare l’immagine piuttosto che un filo di contrasto, ma fondamentalmente l’immagine deve essere quella che gli sposi ricordano. Non amiamo i filtri scuri e marroni e totalmente privi di colore che tanto vanno ora di moda,e che inevitabilmente renderanno le foto vecchie, demodé nel giro di un lustro.
Quindi quando una sposa ci dice che ama le nostre foto naturali di matrimonio, sicuramente può aver percepito più o meno consapevolmente la naturalezza dei colori, ma sicuramente un altro aspetto importante è lo scatto in sé, che a prescindere dalla post produzione racconta un momento che dalla sposa viene percepito come più o meno naturale.
Il segreto sta nel capire l’emotività degli sposi e durante lo Shooting di coppia, i nostri famosi 10 minuti e non oltre, coglieremo la loro vera essenza con grande naturalezza, quella naturalezza che la sposa vive osservando le nostre foto spontanee e di cui mi parla alla prima telefonata.
Ho risposto quindi alla domanda da 1 miliardo di pixel…
Quando parliamo di foto naturali di matrimonio intendiamo una combinazione di scatto e di colore.
Una miscela che la sposa spesso non riesce a tradurre con parole, non riuscirà a spiegare scivolando in inutili tecnicismi, ma vivendo appieno ciò che noi di photo27 invece conosciamo alla perfezione:
« Il tutto è più della somma delle singole parti. » Ovvero quello che ti arriva dalle nostre immagini deve emozionarti e non necessariamente devi riuscire a scomporlo per capirlo. Amo dire agli sposi questa frase un po’ criptica: « voi non sapete perché vi piace questa foto, ma io lo so perfettamente. E questo vi deve bastare. »

FOTO NATURALI

SCATTI RUBATI

Se non avessi fatto quella telefonata…

TUTTI
gli ARTICOLI
del BLOG

Fuori dagli schemi

Gli ultimi Posts

Sfoglia per Categoria

blog la fotografia secondo Diego Taroni

La fotografia secondo Diego

blog racconti di matrimonio di Photo27

Racconti di matrimonio

blog cronaca di un evento Photo27

Cronaca di un evento