logo photo27
Contatti
Social
facebook
instagram
Fotografie per matrimonio: i tempi di consegna - Photo27
17923
post-template-default,single,single-post,postid-17923,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
fotografie per matrimonio

Fotografie per matrimonio: i tempi di consegna

Fotografie per matrimonio: quanto tempo occorre per la realizzazione del lavoro? Ve lo spieghiamo qui!

Oggi  affrontiamo un altro tema che da sempre è stato oggetto di discussioni, non solo tra fotografo del matrimonio e clienti, ma anche con chi tra questi si rende intermediario, ovvero la figura della Wedding Planner. Sì, perché non conoscendo esattamente come avviene la lavorazione di foto, album e video, è facile incorrere nell’errore di dare ragione a chi ragione non ce l’ha.

Album di matrimonio: tempi di lavorazione

Prendiamo ad esempio l’album di matrimonio. Questo viene costruito per il 90% dei casi sulla base di una scelta di fotografie per matrimonio effettuata dagli sposi. Sposi che non sono sempre ligi al “loro dovere”, a volte impiegano mesi per effettuare una scelta che si potrebbe fare tranquillamente in una serata.

Una volta effettuata la scelta la comunicano al fotografo, il quale provvederà alla costruzione del tipo di album scelto, “a libro” oppure “tradizionale” (modalità differenti, ma sostanzialmente con un tempo di realizzazione equiparabile).

Ma qui scatta l’equivoco!

Scatta perché, a questo punto, la coppia si aspetta di ricevere l’album entro un mese, non immaginando che magari il fotografo ha da realizzare un paio di dozzine di album prima di quello. Molto spesso i clienti sembrano addirittura mettersi d’accordo nel comunicare tutti assieme la selezione fatta!

fotografie per matrimonio album

Il fotografo non passava di certo le giornate giocando a freccette, prima di ricevere l’elenco delle fotografie!

Ma torniamo all’equivoco.

Il cliente pensa di essere l’unico, non sappiamo per quale motivo. Di conseguenza non immagina che ci siano altre coppie che devono ricevere le fotografie per matrimonio post prodotte, piuttosto che l’album, oppure il video montato. Quindi si meravigliano che ci voglia così tanto tempo per avere ciò che desiderano. Come si fa, però, a definire “tanto tempo”?

È un po’ come lamentarsi con il nostro dentista, quando ci comunica che la capsula in oro e ceramica sarà pronta in 30 giorni. E alla domanda sul perché ci voglia “così tanto tempo” avrebbe tutti i diritti di risponderci che non siamo gli unici in città ad avere i denti!

Questo per farvi capire che non possiamo esprimere un parere circa le tempistiche di lavorazione di qualcosa che non conosciamo.

Non è il nostro mestiere, non ne sappiamo nulla, anche se i social ci fanno credere che abbiamo una minima conoscenza in materia.

Dovremmo quindi morderci la lingua e avere rispetto a prescindere.

Se poi entriamo nel merito, vediamo che ci sono a volte tempi di consegna diversi tra Nord e Sud Italia, tra studi ben strutturati e non strutturati, e sono differenze spesso dovute alla volontà di ridurre i costi di gestione. Sono tutti elementi, questi, di cui possiamo prendere visione in fase di trattativa e che devono essere regolamentati da un contratto.

Quindi consiglierei alle spose di consultare attentamente gli accordi presi, prima di “slegare il marito” che inveirà paurosamente contro il fotografo. Non facciamo altro che rispettare i tempi mentre ci destreggiamo fra mille lavorazioni, cercando di portarle a termine con la massima cura e passione.

Concludendo, sia che si tratti della post-produzione delle immagini, piuttosto che del montaggio del video o della succitata preparazione di un album, ricordiamoci sempre che la fretta è una cattiva consigliera ed è scelta intelligentissima lasciar lavorare in serenità l’unico fornitore del matrimonio che ci consegnerà dei ricordi.

Se ti va, guarda i nostri lavori e contattaci! Fisseremo un incontro presso una delle nostre sedi e ti mostreremo i lavori fatti ascoltando e comprendendo però le tue esigenze.

 

 

Nessun commento

Pubblica un commento